Hai già ricevuto questa telefonata dalla tua banca? Presta attenzione…

28.11.2024

"Pronto?!? Buongiorno sono Luigi della Banca, la chiamavo per dirle che questo mese ci sarebbe un'ottima possibilità di investimento… si tratta di un nuovo fondo, se passa in filiale ne parliamo meglio…"

Forse hai già ricevuto una telefonata simile a questa oppure potresti riceverla in futuro… sappi che non è nient'altro che una pratica commerciale che sempre più spesso viene messa in atto dalle banche e anche da Poste…

Forse non lo sai ma ormai da un po' di anni ogni filiale ha dei budget commerciali da rispettare, questo vuol dire che ogni mese deve essere in grado di vendere un certo numero di prodotti finanziari alla clientela e "se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna".

Solitamente verificano mensilmente i conti della clientela e contattano quella che, per svariati motivi (vendita di un immobile, eredità, incassi consistenti…), ha liquidità sul conto.

Quella che quindi potrebbe sembrare una "coccola" da parte della tua banca è in realtà una pratica commerciale sempre più diffusa.

Se poi dovessi recarti all'appuntamento in filiale e per un qualche motivo non fossi convinto nella sottoscrizione di quella "convenientissima proposta del momento" scopriresti, un attimo dopo, che ti verrebbero proposte altre alternative di investimento tutte presentate come ottime occasioni per la tua situazione.

Non sentirti preso in giro e non avertene a male, sei semplicemente parte di un sistema.

Ricordati che nel bilancio di una banca i conti correnti, incluso il tuo, rappresentano una passività. Pertanto è nel loro interesse che la liquidità sui conti sia sempre abbastanza limitata soprattutto perché se fosse impiegata per investimenti in fondi, polizze e gestioni patrimoniali a loro frutterebbe un sacco di guadagni grazie alle varie commissioni e questo indipendentemente dall'andamento del tuo investimento.

Come sempre…

Buon investimento e a presto…

Dott. Michele Fornero - Consulente Finanziario Indipendente