Nuovo BTP Valore, scopriamolo insieme!

16.05.2023
BTP Valore
BTP Valore

Il ministero dell'economia e delle finanze ha annunciato una nuova tipologia di Btp: I BTP Valore! Quali caratteristiche ha?

Ci saranno varie emissioni la prima sarà a inizio giugno e si tratta di obbligazioni con durata di quattro anni e cedola incrementale già predeterminata, con premio finale per chi le deterrà fino a scadenza. Saranno disponibili per la clientela retail.

L'acquisto sarà possibile a partire da 1.000 euro, senza commissioni, sia attraverso la propria banca (o home banking) che tramite ufficio postale.

Il MEF ha chiarito che non sono previsti limiti o quote proporzionali per l'emissione.

Come saranno le cedole?

Le cedole saranno periodiche e calcolate su tassi prefissati in crescita nel tempo. L'importo di queste cedole sarà comunicato prima dell'inizio del collocamento.

Come verrà tassato?

Anche sul BTP Valore, come per gli altri BTP, sarà applicata una tassazione agevolata del 12,5%. Sarà inoltre prevista l'esenzione dell'imposta di successione, sia sulle cedole sia sul premio fedeltà.

Quando sarà disponibile?

La distribuzione del BTP Valore avverrà dal 5 al 9 giugno 2023 sulla piattaforma MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana).

Le specifiche relative alla prima emissione del BTP Valore saranno rese note poco prima del collocamento, il 1° giugno. In questa data sarà comunicato anche il codice ISIN del titolo.

Se cerchi un Consulente Finanziario a Modena o ONLINE puoi contattarmi.

Dott. Michele Fornero - Consulente Finanziario Indipendente