Quanto costa investire con la banca? Scopriamolo insieme…
Molti credono che investire con la banca non abbia alcun costo… NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!! Il fatto di non vedersi decurtato un importo dal proprio conto corrente non vuol dire che l'investimento che si sta facendo sia gratuito!!
Quanto costa allora?
La risposta è dipende… dipende dal prodotto finanziario che ti stanno vendendo (già perché in banca più che consigliarti quello che è meglio per te tenderanno a venderti il prodotto finanziario che loro hanno in catalogo e che, per disposizioni commerciali, devono "piazzare" ai clienti per raggiungere il budget mensile… e indovina?!? Quasi sempre ti vendono quello più costoso).
Ma come lo paghi?
Lo paghi in termini di commissioni che ti vengono applicate e che decurtano l'importo dell'investimento (esistono vari tipi di commissioni applicate prima, durante e dopo… perfino commissioni di performance).
Questi costi non esplicitati incidono tanto sugli investimenti?
Per darti un'idea questi sono i costi che ho riscontrato recentemente analizzando alcuni portafogli bancari:
- Investimento del cliente da 50.000 Euro: costi riscontrati 1.250 Euro
- Investimento del cliente da 200.000 Euro: costi riscontrati 5.200 Euro
- Investimento del cliente da 1.000.000 Euro: costi riscontrati 27.000 Euro
Come posso fare per investire senza questi costi ed avere la certezza che il prodotto finanziario che sto acquistando faccia davvero al caso mio?
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un Consulente Finanziario Indipendente, soggetto terzo ed imparziale. Ricorda che il consulente della banca viene pagato… dalla banca!! Per fare gli interessi… della banca!!
Il consulente finanziario indipendente è un professionista imparziale, senza alcun conflitto di interessi che lavora esclusivamente per te. Non ha alcun vantaggio nel consigliarti un prodotto invece di un altro, ti prospetterà solo il meglio che puoi trovare sul mercato.
Avrai al tuo fianco un professionista (come un commercialista, un avvocato…) iscritto all'albo che ti consiglierà al meglio. Al pari di qualunque altro professionista sarà retribuito con una parcella che ti costerà meno della metà dei costi che sosterresti in banca.
Se hai ancora dubbi puoi chiedermi un'analisi del tuo portafoglio di investimenti, in modo che possa mostrarti i reali costi e le inefficienze così avrai veramente la libertà di scegliere con consapevolezza cosa è meglio per te.
Buon investimento e a presto.
Dott. Michele Fornero - Consulente Finanziario Indipendente