Domande frequenti
1. Chi è il Consulente Finanziario Indipendente?
Il Consulente finanziario indipendente è un professionista che opera senza alcun conflitto di interesse, esclusivamente per il raggiungimento degli obiettivi del cliente. Non ha alcun rapporto con banche o assicurazioni e non svolge alcuna attività di collocamento di prodotti finanziari.
2. Come viene pagato il Consulente Finanziario Indipendente?
La propria prestazione professionale viene retribuita, come ogni libero professionista (avvocato, commercialista…), direttamente dai suoi clienti attraverso il pagamento di una parcella professionale.
3. Il professionista entra in possesso del denaro e degli investimenti del cliente?
Il Consulente Finanziario Indipendente "non tocca mai il denaro" che rimane depositato presso la banca del cliente. Le operazioni consigliate vengono eseguite dal cliente stesso.
4. Perché affidarsi alla Consulenza Finanziaria Indipendente invece di continuare ad utilizzare quella gratuita di banche, promotori e assicurazioni?
La consulenza di banche, promotori (oggi definiti consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede) e assicurazioni non è mai gratuita!
Il costo dei loro "consigli" viene spostato e nascosto all'interno delle commissioni sui prodotti e sugli strumenti finanziari che ti vengono venduti, costituendo così una "parcella occulta" trattenuta direttamente dai tuoi investimenti. La "consulenza" che fino ad oggi hai sempre ritenuto gratuita è in realtà decisamente onerosa.
La "consulenza" bancaria e assicurativa non tiene conto di tutte le possibili soluzioni finanziarie che potrebbero essere prospettate al cliente ma è finalizzata alla vendita dei prodotti finanziari che hanno in collocamento e sui quali ricevono un guadagno in termini di provvigioni. Quella bancaria e assicurativa è quindi una "consulenza" caratterizzata da un continuo conflitto di interessi.
5. Che patrimonio devo avere per poter rivolgermi a te?
Non esiste una soglia minima. Contattami e capiremo insieme quale modalità di collaborazione sia più conveniente per te.
6. Quanto costerà la tua consulenza?
Una volta individuate le tue esigenze ti formulerò un preventivo specifico. Il preventivo può essere formulato tenendo conto dell'entità del patrimonio da seguire in consulenza oppure, in casi di patrimoni non rilevanti o necessità specifiche, utilizzando una tariffa oraria.
Il costo della consulenza indipendente risulterà essere inferiore al costo che oggi sostieni come risparmiatore per il "servizio di massa" offerto da banche e assicurazioni.