Investimenti ESG, cosa sono?
In relazione agli investimenti si sente sempre più spesso parlare di ESG, ma che cosa si intende?
ESG è l'acronimo di Environmental (E - ambientale), Social (S - sociale) e Governance (G – governo societario). Sono investimenti particolarmente attenti all'ambiente, all'impatto sociale (rapporto con il personale, le comunità locali, l'attenzione a salute, sicurezza, conflitti, diversità…) e al modo in cui l'organizzazione aziendale viene gestita.
Cosa ne pensano i mercati?
I fondi di investimento ESG stanno vivendo un vero e proprio boom, facilitato in parte da alcune scelte e direzioni intraprese dalla comunità europea e dalla consapevolezza sempre più diffusa della necessità di un'economia circolare.
Cosa non considerano gli ESG?
Per loro natura gli investimenti ESG privilegiano alcuni settori a discapito di altri. A titolo puramente esemplificativo, troveremo aziende che sostengono l'uso di energia pulita mentre non troveremo alcuni settori come il tabacco, le armi e il petrolio.
Conviene oggi investire in ESG?
Considerando che con buona probabilità gli investimenti ESG rappresenteranno il futuro, ad oggi possono essere ancora ritenuti una tipologia di investimenti mossi da una scelta ideologica. Investendo solo in fondi ESG si sceglie di privilegiare alcuni specifici settori (e anche alcune aree geografiche) tralasciandone altri e questo non può che influire sulla diversificazione e/o su mancati rendimenti che potrebbero giungere dai settori esclusi (come quello delle armi attualmente alimentato dal conflitto in Ucraina).
Se desideri un Piano Finanziario con questa tipologia di Investimento, puoi contattarmi.